Narrazione Orale

Missione: individuate una persona (parente, amico, ecc.) che abbia una storia da raccontarvi (non tutta la sua vita ma soltanto un episodio curioso, interessante!) ai fini della trasposizione scritta di un racconto orale.

/

Materiali occorrenti per l’esercitazione:

1) Apparecchio utilizzato per la registrazione (smartphone et similia);
2) Auricolari (cuffie/cuffiette);
3) Siccome le postazioni in Laboratorio di Informatica saranno insufficienti, chi può venisse munito di tablet o portatile per rendersi autonomo dagli altri.

Consigli per effettuare l’indagine sul campo:

a) Registrate il vostro/a l’amico/a parente (a casa, in un pub, o qualunque altro posto in cui svolgerete l’intervista) con apparecchio di registrazione senza non prima averlo informato del fatto che intendete trarne un racconto. Se vi dà il suo consenso potrete quindi procedere, diversamente dovrete cambiare soggetto;
b) Nel corso della narrazione orale, cercate di farvi raccontare la storia in modo ordinato e sequenziale; se così non fosse (vi saranno certamente delle sbavature, incertezze, proprie della narrazione orale) dovrete in ogni caso provvedere voi, durante la stesura del racconto, facendo un efficace intervento di Editing/Revisione/Correzione del testo/Aggiunta delle parti mancanti in modo che la storia sia di senso compiuto;
c) Ponete domande al soggetto affinché vi fornisca tutti i dati occorrenti a completare la storia. Nel caso, fate domande più specifiche per approfondire qualche passaggio oscuro. Ad esempio: “Che cosa intendi quando dici…”, “come hai raggiunto questo obiettivo?”, “perché lo ritieni importante?”, “puoi dirmi qualcosa di più in merito a…?”;
d) È fondamentale avere il controllo dell’intervista e muovere la conversazione secondo le vostre priorità, a meno non vogliate che l’intervistato si perda in troppe digressioni.

In classe:

a) Venite muniti di apparecchio di registrazione e cuffie/auricolari;
b) Sbobinare l’intervista in modo “intelligente e partecipato”: mentre la state riascoltando, dovrete già iniziare a pensare a come ripulirla, eliminando digressioni/ripetizioni superflue, i vostri interventi/domande, risolvendo i periodi meno chiari ed efficaci e risistemare, se necessario, la cronologia degli eventi spostando opportunamente dei periodi (blocchi di testo), correggere alcune espressioni in gergo spinto (laddove incomprensibili), pur salvaguardando le peculiarità della lingua orale;
c) Se ci sono dei passaggi troppo lunghi e complessi dovrete riassumerli voi;
d) Laddove mancassero dei dati o vi fossero dei buchi nella trama, dovrete riempirli voi, inventando;

A casa:

a) Effettuata la sbobinatura sottoponetela ad una Seconda Revisione, rileggendo più volte il testo, prima di consegnare tramite mail o di postarla su Google Classroom.

Lascia un commento